Notizie


Blah blah blah o quaquaraqua?

Sei stanco di qua quaraquà che non portano da nessuna parte e di blah blah blah che non colgono nel segno? Senti che la comunicazione con tuo figlio è tipo la pallina magica rimbalzina che imperterrita se ne va in tutti gli angoli della stanza  senza mai andare nella direzione che ti auspichi? Dopo ogni assemblea ti senti come in uscita dalla centrifuga di una lavatrice e comunque c'è ancora una macchia non sbiancata?
Allora questo corso non risolverà tutti i tuoi problemi, ma è di certo
un'imperdibile occasione per considerare nuovi punti di vista grazie all'esplorazione della cosìddetta CNV.

Se sei interessatoa scrivici ai numeri indicati nella locandina oppure

 

via mail: selvaeducazione@libero.it


 via FB: https://www.facebook.com/selvaeducazione

 

 

 

UDITE UDITE: SELVA cerca accompagnatori/accompagnatrici!    -MEDIE 2022/2023

La comunità di SELVA è fluida, elastica e in divenire e per questa sua natura i cambiamenti la caratterizzano, gli individui che la compongono cambiano e le novità sono sempre dietro l'angolo. Da qualche tempo a questa parte si sente in SELVA il bisogno sempre maggiore di espandere l'opportunità della pedagogia libertaria in valle anche ai bambini dell'età delle scuole medie e a questo bisogno abbiamo deciso di dare voce. Per rispondere nel modo più completo alle necessità di chi attorno agli 11 anni si muove nella sua crisalide, c'è bisogno di una buona dose di attenzione e delicatezza, intraprendenza, emotività, elasticità e sicurezza, determinazione, curiosità e disponibilità, conflittualità e dolcezza, assertività, osservazione, complicità, serenità, .... e chissà quanti altri ingredienti a cui non abbiamo ancora nemmeno pensato. Beh...certo non cerchiamo queste qualità proprio proprio tutte insieme, ma di certo abbiamo bisogno in concreto di molto amore, amore per la vita e per la libertà.
Cerchiamo una o più persone adulte che da settembre 2022 vogliano accompagnare quotidianamento i nostri cuccioli - non più cuccioli - nella loro crescita attraverso questa particolare età, sostenendoli nella ricerca di loro stessi, delle loro passioni e curiosità, nello studio e nel gioco; tutto sempre secondo i principi della pedagogia libertaria che hanno guidato fino a oggi i percorsi educativi dell'infanzia e della primaria a SELVA.

Per chi sentisse che questa proposta, nonchè meravigliosa occasione di crescita, fa al caso proprio, ci contatti per fare una chiacchierata:

 

via mail: selvaeducazione@libero.it


 via FB: https://www.facebook.com/selvaeducazione

 

 

 

nel frattempo...

 

BUONA ESTATE!


in occasione della "Settimana di pedagogia libertaria diffusa in tutta la penisola" SELVA presenta: _GIOCARE, SCOPRIRE, IMPARARE CON IL CORPO_

Con un po' di tristezza comunichiamo che l'evento in programma per domenica 8 maggio è stato rimandato per la pioggia insistente che, seppur benedetta, ostacola alcune nostre attività. Non disperate perchè siamo pronti ad accogliervi con lo stesso programma e con l'aggiunta di qualche grado centigrado nell'aria il giorno DOMENICA 22 MAGGIO!
Stesso luogo stesso orario stessa energia!


OPEN DAY
del nostro progetto educativo e pomeriggio di giochi e convivialità aperto a tutti, per riflettere sulla relazione fra corpo, movimento, gioco e apprendimenti nei bambini e negli adulti.
Vi aspettiamo con una buona merenda, giochi per tutti, produzioni dei bambini e qualche nota a rallegrarci le anime.

 

RIMANDATO A DOMENICA 22 MAGGIO 2022 !
dalle 14,00 in località Cristo Re di Bienno

 

Non mancate!


PASTASCIUTTATA PRO-SELVA

Non mancate!


Parlando di educazione libertaria: ciclo di incontri

9 e 23 Febbraio - 9 e 23 marzo 2019

Le parole sono importanti!! Per questo motivo abbiamo sentito il bisogno di confrontarci collettivamente, aprendoci anche all'esterno, su ciò che significano i termini che normalmente utilizziamo quando parliamo dell'educazione dei bambini e delle bambine, in ambito libertario e non.
Ridiscutere certe parole, ovvero alcuni punti cardine della nostra azione educativa a SELVA, ci sembra una buona opportunità per scambiarci spunti e stimoli freschi, che non ci bastano davvero mai.

SIETE TUTTI E TUTTE INVITATE a partecipare, a uno o più incontri, la partecipazione è libera e gratuita! L'approccio che seguiremo negli incontri sarà il più semplice possibile, anche a seconda del numero di partecipanti. Comunque ci immaginiamo questi momenti come semplici discussioni orizzontali, eventualmente facilitate da una o due persone.
Le parole indicate nel volantino definiscono a grandi linee i temi degli incontri, poi ce ne sono molte altre che potremmo esplorare insieme.

Al termine di ogni incontro saremo gentilmente ospitati dal BioRistoro Cristo Re per un momento di merenda e convivialità, per continuare le chiacchiere tra noi e parlare meglio del nostro progetto di educazione libertaria con chi vorrà.

Se potete fateci sapere se ci siete, su facebook o al nostro indirizzo mail: selvaeducazione@libero.it


UDITE UDITE: SELVA cerca accompagnatori/accompagnatrici!

Nuovo anno, è tempo di cambiamenti, alcuni piuttosto consistenti per SELVA. Infatti una delle persone che si dedicano ora alle attività di SELVA (accompagnatore/ educatore/ maestro che dir si voglia) dal prossimo anno scolastico non sarà più presente nella quotidiana attività con i bambini e le bambine. Per questo motivo siamo da subito alla ricerca di una persona che voglia collaborare con noi, così che ci sia il tempo di conoscersi, di comprendersi, di sperimentarsi.

Scriveteci a selvaeducazione@libero.it!


12 AGOSTO - Bell'evento!


Fermento estivo

Rieccoci! Scusate la lunga assenza, ma fra le mille cose da fare seguire la pagina Facebook non è semplice e la nostra priorità assoluta è SELVA, quella reale. Questa primavera ci ha regalato tanta gioia, abbiamo seguito e concluso il corso con il super Davide Facheris - Comunicazione Empatica, abbiamo realizzato un magnifico evento, la cena al buio, molto partecipato e ricco (un grazie speciale a Isaia che ci ha accompagnato nell'oscurità), ma soprattutto abbiamo passato delle splendide giornate a SELVA, ricche di esperienze nuove, di vita e apprendimento. Con l'arrivo dell'estate poi abbiamo chiuso i battenti e ora cominciamo a essere in fermento per l'anno prossimo.

 

LE NOSTRE PORTE SONO APERTE! Siamo pronti ad accogliere bimbi, bimbe, genitori o aspiranti accompagnatrici, collaboratori e quant'altri/e.

Probabilmente a breve organizzeremo qualcosa di bello per grandi e piccini, sarete i benvenuti se volete incontrarci. Se invece non potete aspettare (e in effetti il tempo scorre velocissimo) contattateci via Facebook o all'indirizzo mail selvaeducazione@libero.it

 

A presto!


Basta compiti! - Venerdì 13 aprile 20.30 Losine


SELVA ON TOUR!

Una serie di incontri che vorremmo fare in Valle Camonica per farci conoscere meglio, incontrare nuove persone interessate a SELVA e parlare del presente e del futuro del progetto.

Prima tappa: EDOLO

Il Cardo accoglie SELVA che si presenta a Edolo!

Per chiunque abbia sentito parlare di SELVA e voglia fare la nostra conoscenza o anche semplicemente sostenerci, abbiamo organizzato questo evento il 18 marzo, grazie al Cardo che ci ospiterà presso la sua sede storica in Via Magnolini, 48 (vicino area tennis).

Oltre allo squisito pranzetto ci sarà una chiacchierata aperta in cui spiegheremo cosa facciamo, come e perché e saremo pronti/e a rispondere alle vostre domande.

Il pranzo è importantissimo per sostenerci, dato che siamo un progetto autogestito! Se avete esigenze culinarie particolari fateci sapere che magari ci possiamo mettere d'accordo.

I posti per il pranzo non saranno moltissimi, non aspettate troppo a prenotare! Potete farlo a uno di questi numeri: 3405702312 (Cinzia) - 3483318782 (Marco)


Corso di Comunicazione Nonviolenta

SELVA organizza un corso di Comunicazione Nonviolenta questa primavera!

Sulla pagina del formatore Davide Facheris informazioni e il modulo d'iscrizione online: CLICCA QUI